Se siete appassionati del Commissario Montalbano, allora non potete perdervi questo tour alla scoperta dei luoghi di Montalbano, ovvero dove sono state girate le puntate della fiction.
Nato dalla penna di Andrea Camilleri e protagonista di una serie di romanzi editi da Sellerio, il Commissario Montalbano rappresenta uno dei fenomeni letterari/televisivi di maggiore successo degli ultimi 20 anni. Salvo Montalbano è commissario di Vigata, paese immaginario del sud della Sicilia, uomo burbero e schivo, innamorato della sua terra, delle sue tradizioni e del buon cibo, con una mente fervida capace di risolvere anche i casi più intricati. Il successo letterario ha favorito la realizzazione di una fortunatissima fiction televisiva che ha per protagonista Luca Zingaretti.
Le scene principali della fiction vengono girate nella provincia di Ragusa e mostrano una Sicilia Barocca di grandissimo spessore artistico. Città come Ragusa Ibla, Scicli e Modica, dichiarate patrimonio dell’umanità dall’Unesco ed inspiegabilmente poco conosciute ai più, grazie alla fiction ridestano un improvviso e strameritato interesse da parte di turisti provenienti dall’Italia e dal resto del mondo, attratti dalle bellezze di questi luoghi. Con il pretesto di visitare i luoghi di Montalbano si finisce per conoscere una Sicilia non così scontata, ma che vede sempre protagonista la bellezza.
La particolare casa del Commissario più famoso d'Italia, ormai meta di pellegrinaggio di molti turisti, si trova a Punta Secca frazione del comune di Santa Croce Camerina. L'abitazione è nella piazzetta antistante la Torre Scalambri eretta alla fine del XVI secolo a difesa del feudo della famiglia Bellomo di Siracusa. Una curiosità da sapere su questo edificio è che in origine fu destinato a magazzino per la dissalazione delle sarde e, nel 1904, divenne un'abitazione. |
Una volta a Ragusa è impossibile non visitare Ragusa Ibla, il fulcro della città di Ragusa, il suo quartiere più affascinante grazie ai numerosi palazzi e chiese che vi si trovano.
Per iniziare una piacevole passeggiata alla scoperta di Ibla è bene partire da Piazza Pola, da qui potremmo andare alla scoperta delle numerose ricchezze di Ibla che si susseguono una dopo l’altra affascinando i numerosi turisti.
Lasciandoci la piazza alle spalle, e percorrendo via Orfanotrofio, è possibile ammirare tutta una serie di palazzi nobiliari sia in stile barocco che rinascimentale.
Proseguendo il nostro cammino arriviamo al quartiere San Paolo, situato lungo un corso l’acqua.
E’ un quartiere antichissimo con piccole vie e piccole case immobili che danno la sensazione che il tempo si sia fermato.
Il silenzio circonda questo quartiere e l’unico rumore è quello del ruscello che instancabile scorre attraversando questi posti.
Sul versante opposto del fiume si trova la Chiesa di San Bartolomeo, la Chiesa del Carmine, alcuni palazzi nobiliari e finalmente si arriva a Santa Maria delle Scale. Il nostro itinerario termina qui dalla parte più antica di Ibla che domina Ragusa, le ricorda del suo passato e le dona il suo splendore.
Ogni angolo di questo storico quartiere riserva una sorpresa e una passeggiata lungo questi posti è davvero un’esperienza unica.
Le sorti della città ricalcano quelle della intera Sicilia, con l’alternarsi di greci, romani, bizantini e musulmani. Divenuta un importante centro agricolo e amministrativo per tutto il Medioevo.
Scicli, bellissima cittadina barocca dichiarata Patrimonio Mondiale dall'Unesco nel 2002, è anche uno dei principali set della fiction Il commissario Montalbano. Se volete visitare Vigata siete nel posto giusto, lasciatevi guidare da noi!
Vi accompagneremo in tutti i luoghi di Montalbano a Scicli e vi faremo scoprire un angolo incantato della Sicilia.
Via Francesco Mormino Penna con il commissariato, la stanza di Montalbano e l'Antica Farmacia. Lungo la via vedremo anche palazzo Spadaro, le chiese di Santa Teresa, di San Michele e di San Giovanni. Visiteremo altre location tra piazza Italia e la cava di San Bartolomeo. Non può mancare una sosta a piazza Busacca dove si affaccia la trattoria da Calogero e nella vicina cava di Santa Maria La Nova dove più volte sono state girate scene della fiction. Non vi faremo perdere la chiesa di San Matteo sul colle e il bellissimo Convento della Croce.
L'itinerario vi permetterà di vivere i luoghi di Montalbano: vi racconteremo aneddoti e storie narrate nei romanzi mentre vi faremo scoprire i monumenti più importanti di Scicli. Sarà un visita guidata per conoscere il territorio dal punto di vista cinematografico e da quello storico culturale.
Hai bisogno di aiuto? Contattaci!
info@siciliatouring.itCittà di partenza: | CATANIA | |
---|---|---|
da 1 a 3 adulti | € 320 | |
2 adulti e 2 bambini* | € 320 | |
da 4 a 8 adulti | prezzo su richiesta | |
altra città di partenza      | prezzo su richiesta |
Nel caso in cui si dovessero verificare condizioni avverse ( meteorologiche, o altro ), a causa delle quali sia impossibile effettuare la visita guidata, sarà possibile rimandare o sostituire quest'ultima.